top of page

Emissioni ai minimi nella categoria e consumi ridotti per il premiato Nissan Navara con il nuovo mot


Chi guida veicoli commerciali ha una ragione in più per scegliere Nissan Navara, già detentore dell’International Pick-up Award 2016. Rinomato per la sua robustezza e per le indiscusse prestazioni 4x4, l’intera gamma è ora dotata di motore Euro 6 più avanzato ed ecologico.

Il miglioramento riguarda entrambe le versioni del motore da 2,3 litri diesel che equipaggia Nissan Navara: il biturbo da 190 CV e il turbo da 160 CV. Ciò comporta una differenza significativa nelle prestazioni del pik-up in relazione all’ambiente, cosa molto apprezzata dai clienti, perché incide sui costi di esercizio. Le emissioni di CO2 partono adesso da un minimo di 159 g/km, una riduzione di 8 g/km rispetto al precedente motore Euro 5 che rende Nissan Navara il migliore nella categoria. Il consumo di carburante nel ciclo combinato ufficiale è sceso a 6,1 l/100 Km, ridotto di 0,2 l/100 km.

Con il nuovo motore si ottiene una importante riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) del 66% rispetto al modello precedente, in virtù dell’aggiunta di un sistema di riduzione catalitica selettiva (Selective Catalytic Reduction-SCR). Il veicolo è dotato di un serbatoio AdBlue, con il bocchettone di rifornimento sul lato opposto rispetto a quello per il gasolio, per garantire il corretto funzionamento durante le operazioni di rifornimento. Il serbatoio può essere riempito con ricariche in bottiglia o tramite le stazioni di rifornimento, per consentire al guidatore la massima flessibilità; contiene 17 litri di liquido che assicurano una autonomia fino a 11.500 Km. Tutti i messaggi di assistenza al guidatore relativi al Sistema AdBlue, sono stati integrati nel display multifunzioni LCD a colori del Navara, il cui schermo è posto tra i due strumenti principali.

I miglioramenti non riguardano esclusivamente la motorizzazione, la nuova gamma infatti migliora le sue dotazioni con i seguenti contenuti prodotto:

  • Sistema Start and Stop, per ridurre il consumo di carburante, adesso di serie su tutti i modelli Navara a cambio manuale.

  • Tutte le versioni Navara ora sono dotate del display multifunzioni a colori, del cruise control con limitatore di velocità, del Bluetooth audio in viva voce e di comandi multifunzioni sul volante.

  • Il peso lordo (GVW-Gross Vehicle Weight) è aumentato di 25-35 Kg, mentre il peso a vuoto è aumentato dai 5 ai 38 Kg (in funzione del modello).

  • La capacità di carico di una tonnellata e quella di traino di 3,5 tonnellate rimangono invariate.

Disponibile nelle versioni di telaio Double Cab e King Cab, il premiato Nissan Navara è un pick-up da una tonnellata di carico che può svolgere attività impegnative; progettato e realizzato per essere il perfetto partner del cliente di veicoli commerciali. Unico nel suo segmento è il sistema multi-link nelle versioni Double Cab, con molle elicoidali sulle sospensioni posteriori che migliorano le prestazioni dinamiche e il comfort su ogni terreno. Un ulteriore aspetto che distingue il Navara dai suoi rivali è la garanzia Nissan di serie di cinque anni / 160.000 Km, unica nel segmento e totalmente trasferibile agli eventuali proprietari successivi.

I miglioramenti apportati al Navara sono l’evidente dimostrazione del desiderio Nissan di portare tecnologie avanzate in ogni settore di mercato, così da garantire ai clienti una guida più sicura, confortevole e conveniente. Il Navara è disponibile con il pioneristico sistema di telecamera a visione panoramica (Around View Monitor) e con il dispositivo di frenata di emergenza, sistemi molto apprezzati nella gamma dei crossover Nissan: Juke, Qashqai e X-Trail.

Il nuovo Nissan NP300 Navara rappresenta un punto di riferimento nel settore dei pick-up da una tonnellata, grazie agli oltre 80 anni di esperienza della casa giapponese nella progettazione e produzione di pick-up muscolosi e intelligenti, unita alle migliori caratteristiche dei suoi crossover.

Migliorare comfort ed eleganza mantenendo inalterate le prestazioni da fuori strada, la resistenza e la capacità di carico dei pick-up Navara sono i concetti che hanno ispirato lo sviluppo del nuovo veicolo NP300. Progettato partendo dal robusto telaio a longheroni, rivisto ed ottimizzato, presenta una serie di caratteristiche tecniche e dotazioni pensate per migliorare l’esperienza di guida e la praticità d’utilizzo. NP300 Navara condivide lo stesso DNA dei Crossover Nissan ed introduce nel segmento dei pick-up stile, confort, qualità e tecnologia intelligente che ha segnato il successo di veicoli innovativi come Qashqai, X-Trail e Juke.

Inoltre, Nissan introduce per il veicolo anche una garanzia di cinque anni o 160.000 km, una novità assoluta per questo segmento, per offrire ulteriore tranquillità al cliente.

Qualità di guida e maneggevolezza

Migliorare l’eleganza e garantire l'esperienza di guida di stile Crossover è stato uno dei criteri base nello sviluppo di NP300 Navara. Per riuscirci senza compromettere le eccezionali prestazioni fuoristrada del veicolo, Nissan progettato per il modello Double Cab un nuovo sistema di sospensioni posteriori multi-link che migliora indiscutibilmente la comodità di guida e la maneggevolezza, riducendo di 20 kg il peso del precedente sistema a balestra.

Il modello King Cab presenta, invece, una versione sostanzialmente aggiornata del sistema a balestra. Le nuove sospensioni rialzate pesano 7 kg in meno rispetto alle precedenti, aumentano del 3,1 per cento l'angolo di attacco delle ruote posteriori e riducono il rumore su strada.

Grazie alla riduzione del passo di 50mm il modello ha un diametro di sterzo di 12,4 con una riduzione di 1,4m rispetto alla generazione precedente.

Tecnologia

A conferma dell'impegno Nissan per l'innovazione, il nuovo NP300 Navara introduce una serie di nuove tecnologie a bordo. In un settore in cui tradizionalmente l'adozione delle ultime novità in fatto di comfort e dispositivi di sicurezza avviene in modo lento, il nuovo Navara rappresenta un rinnovato punto di riferimento tecnologico con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dispositivi come l'Around View Monitor e il Forward Emergency Braking (FEB – Frenata di emergenza) – caratteristiche di sicurezza molto apprezzate sui Crossover - rappresentano un'assoluta novità nel segmento pick-up.

Il nuovo Navara, pensato per offrire una guida più stabile e sicura, è inoltre dotato di differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico (eLSD). Questo sistema tecnologicamente avanzato utilizza sensori che monitorano costantemente la velocità delle ruote: se una ruote dell'asse gira più velocemente dell'altra, i freni si attivano prontamente per rallentarla. Ciò migliora la stabilità in curva ed il comfort di marcia.

Tra le altre dotazioni di sicurezza ci sono il Cruise Control, Hill Descent Control (HDC) and Hill Start Assist (HSA), sistemi sviluppati per soddisfare le richieste specifiche dei proprietari di NP300 Navara, oltre alla chiusura centralizzata con telecomando, la telecamera posteriore e i sensori di parcheggio.

Design – lo stile Crossover incontra la caratteristica praticità di Nissan

L'approccio pionieristico di Nissan al design ha cambiato lo scenario del mercato automobilistico – ridefinendo gli standard e creando il modello di riferimento per lo stile e la funzionalità in ambito crossover. Questa passione per il design deciso, la qualità senza compromessi e un'estrema funzionalità è stata applicata ad ogni elemento del nuovo NP300 Navara, facendone così un pick-up straordinario e il più completo del settore.

Studiato per soddisfare le richieste specifiche del mercato europeo – e del resto prodotto in Europa, nello stabilimento di Barcellona – il NP300 Navara nelle due versioni King Cab e Double Cab offre uno stile muscoloso e insieme sportivo, con un mix di superfici concave e convesse che disegnano un look assolutamente dinamico. La griglia V-motion e i fari LED a boomerang sono segni distintivi della gamma Nissan.

A evidenziare ulteriormente l'approccio radicale sul quale è basato il design dell'NP300 Navara, il nuovo modello è stato dotato del più completo pacchetto aerodinamico mai realizzato per un pick-up. La linea è stata studiata e sviluppata per dare vita a un profilo con un coefficiente di penetrazione aereodinamica del 3,6% inferiore rispetto al modello precedente. Questo risultato è stato ottenuto grazie a una serie di accorgimenti aereodinamici studiati ad hoc: la parte frontale del veicolo ha uno spoiler integrato nel paraurti per migliorare i flussi di aria sotto il veicolo e ridurre fruscio e consumi; sia il cofano motore, sia lo spazio tra cassone e cabina sono stati dotate di guarnizioni flessibili per ottimizzare i flussi d’aria e permettere allo spoiler posteriore integrato nella sponda di canalizzare l’uscita dell’aria e diminuire le turbolenze. Ne risulta un veicolo piacevole da guidare anche in autostrada con un confort acustico unico nel segmento.

Gli interni offrono un confort di altissimo livello e tutti gli elementi della cabina sono stati ripensati e ottimizzati per offrire il massimo in termini di qualità, spazio e praticità sia al conducente sia ai passeggeri. I materiali utilizzati per la plancia hanno caratteristiche di “assorbimento” delle vibrazioni e delle rumorosità e non di “isolamento” come nella generazione precedente, un concetto progettuale nuovo per un Pick-up che oltre a migliorare il confort ha avuto un beneficio sul peso degli allestimenti di circa 4 kg.

La plancia è stata interamente ridisegnata e dotata di un'estetica scolpita che accresce lo spazio interno creando una sensazione di maggiore apertura. I sedili anteriori con supporto lombare, basati su una tecnologia NASA, migliorano l'ergonomia della seduta e la condizione di veglia.

Tra le altre dotazioni, il climatizzatore automatico bizona, disponibile sia per la versione King Cab che per la Double Cab, il nuovo sistema di ventilazione della cabina posteriore, sette vani per riporre comodamente oggetti e bottiglie, tre prese da 12V nell’ abitacolo, per caricare comodamente e senza rinunce tutti i dispositivi mobili che fanno parte ormai della vita quotidiana.

Motori e trasmissione

Un motore eccezionale ha bisogno di una trasmissione eccezionale e, anche in questo, NP300 Navara si conferma un veicolo d'eccellenza. Il modello di ultima generazione offrirà la scelta fra due o quattro ruote motrici e cambio manuale a sei rapporti o automatico a sette.

Il nuovo motore 2,3 litri dCi del NP300 Navara, disponibile nelle due versioni da 120kW e 140kW, supera del 24 per cento l'efficienza del motore precedente ed è il più ecologico ed economico del suo settore. La versione top di gamma introduce per la prima volta nella storia dei pick-up Nissan la tecnologia biturbo, offrendo costi di esercizio decisamente contenuti e una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2. Per i proprietari del nuovo NP300 Navara sono attesi risparmi fino a 1.500€ di soli costi per carburante rispetto ai modelli precedenti su una percorrenza di 60mila chilometri in tre anni.

Trazione integrale

Il nuovo NP300 Navara garantisce ai clienti Nissan prestazioni ottimali su strada e fuori strada. Il sistema a trazione integrale sfrutta i punti di forza del modello precedente, offrendo un'aderenza perfetta anche sui terreni più accidentati.

Il sistema è attivabile elettronicamente attraverso un selettore rotante sul cruscotto. Per una migliore manovrabilità e per ridurre i consumi, su strada è possibile selezionare la modalità 2WD. Per il fuoristrada invece l’automobilista può selezionare la trazione 4HI anche in marcia, fino ai 100km\h.

Quando si ha bisogno invece di tutta la potenza e la trazione, NP300 Navara permette in maniera semplice ed intuitiva di avere la trazione integrale 4LO con marce ridotte, ideata per consentire al veicolo di affrontare al meglio grandi pendenze e discese con fondo scivoloso. Per affrontare le condizioni più estreme è disponibile, inoltre, il bloccaggio meccanico del differenziale posteriore.

Sempre in tema di tecnologia intelligente, NP300 Navara prevede anche l’Hill Descent Control (HDC): attivabile attraverso un tasto sulla console centrale, il sistema utilizza una rete di sensori per monitorare la trazione e lo slittamento delle ruote, regolando automaticamente la velocità e la forza frenante per assicurare discese più sicure. Il guidatore può aumentare la velocità di discesa agendo delicatamente sull'acceleratore.

Oltre al sistema di supporto in discesa, NP300 Navara prevede anche l’ausilio alle ripartenze in salita. E’ l'Hill Start Assist (HSA), uno dei sistemi Nissan più apprezzati, che la casa giapponese ha impiegato sin dal principio sui propri crossover. Il sistema è stato adattato per rispondere alla perfezione alle necessità dell'NP300 Navara, anche in termini di carichi trasportati, e offre ulteriore tranquillità ai guidatori, anche quelli che trainano pesanti rimorchi. L'HSA agisce sui freni, impedendo che il veicolo si muova all'indietro durante le partenze in salita – disabilitandosi automaticamente dopo 2-3 secondi.

Carico utile e capacità di traino

Ben sapendo che il pick-up è un prezioso mezzo di lavoro, Nissan ha migliorato la capacità di carico e di trazione sull'intera gamma. Con un carico utile superiore a una tonnellata e ben 3.500 kg di trazione, il nuovo NP300 Navara, partner ideale per il lavoro e il tempo libero, è pronto per affrontare le sfide più dure e impegnative di tutti i giorni.

Anche il piano di carico presenta importanti innovazioni nel sistema di ancoraggio “C-channel”. I binari sulla paratia posteriore e sulle sponde laterali garantiscono la massima flessibilità nell'ancoraggio di carichi di ogni tipo. Grazie ai morsetti scorrevoli lungo i binari, è possibile bloccare con facilità anche i carichi dalla forma più insolita.

Per rispondere a esigenze maggiori, il nuovo piano di carico del Double Cab misura 67 mm in più del modello precedente, per una lunghezza complessiva di 1.578 mm, la più estesa della classe. Il pianale del King Cab misura 1.788 mm.

Versioni

La gamma del nuovo NP300 Navara presenta quattro allestimenti: Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna, tutti con alti livelli di dotazioni. Tutti i modelli sono dotati di 7 airbag, sistema elettronico di frenata d’emergenza, sistemi di supporto per il fuoristrada come Hill Start Assist e Hill Descent Control ed alza cristalli elettrici.

Accessori

Grazie alla sua importante tradizione nel settore, Nissan ha sviluppato una grande capacità di comprendere come i proprietari utilizzino i propri veicoli. Gli accessori che permetto agli automobilisti di personalizzare il proprio mezzo giocano un ruolo chiave nel processo decisionale di acquisto – per questo motivo Nissan ha messo a disposizione di chi acquista un nuovo NP300 Navara ben 125 accessori.

La gamma ufficiale di accessori per il nuovo modello include sia elementi basilari, come ganci di traino e coperture per il piano di carico (in plastica e in alluminio), sia piani scorrevoli per il piano di carico o hard top dal design rinnovato per garantire sicurezza e protezione ai carichi. Per i clienti che desiderano personalizzare l'aspetto del loro veicolo, Nissan offre inoltre un'ampia gamma di accessori come cerchi in lega, barre laterali e finiture cromate.

Ponz Pandikuthira, Direttore LCV di Nissan Europa, ha commentato: “Dal 1935, quando costruimmo il nostro primo pick-up, 80 anni fa, oltre 14 milioni di clienti in 180 Paesi del mondo hanno fatto uso abituale dei pick-up Nissan per trasportare la famiglia, i colleghi e carichi di ogni tipo, anche nelle situazioni più difficili. I nostri pick-up sono stati la linfa vitale di intere comunità e validi partner di lavoro per imprese e commercianti. Oggi abbiamo sfruttato tutta la nostra esperienza e il feedback dei clienti per creare il nuovo Nissan NP300 Navara, dodicesima generazione del veicolo e nuovo standard di riferimento del settore in termini di prestazioni, eleganza, praticità e bassi costi di esercizio”.

Comentarios


bottom of page