Renault Alaskan, un pick-up con una tonnellata di carico utile.
- Ale Marino
- 30 giu 2016
- Tempo di lettura: 6 min

Sospensione posteriore a cinque bracci per rafforzare il comfort di guida
Decisamente moderna, questa nuova sospensione posteriore a cinque bracci assicura un eccellente comportamento stradale e un comfort di fascia alta a tutti i passeggeri, senza scendere a compromessi né per le capacità da fuoristrada né per la robustezza del veicolo. Il piacere di guida migliora rispetto alla soluzione tradizionale con molle a lamina, permettendo un guadagno in termini di attrito, con il veicolo carico o a vuoto. La scelta di una sospensione a cinque bracci permette di filtrare più efficacemente la rumorosità e le vibrazioni. Viene proposta sulla versione doppia cabina di ALASKAN. Telaio a longheroni estremamente resistente Il telaio a longheroni rinforzato, che consente un carico utile di oltre una tonnellata, rappresenta un elemento fondamentale nel segmento Il telaio integralmente chiuso di ALASKAN, realizzato dall’Alleanza Renault-Nissan, è idealmente progettato per rispondere alle esigenze dei clienti, senza distinzione tra un utilizzo puramente commerciale, 4x4 o per il tempo libero. Più rigido, a vantaggio di un miglior comportamento, e più sicuro grazie all’utilizzo di materiali robusti. Altezza libera dal suolo apprezzabile: 230 millimetri. La più importante capacità di traino: 3,5 tonnellate. Un telaio ben progettato, per migliorare le attitudini da fuoristrada (angolo di attacco, di uscita e di rampa). Materiali duraturi. Una protezione del cassone resistente agli UV, idrorepellente e antiscivolo.

Un telaio robusto e solido in acciaio a elevata resistenza, con trattamento anticorrosione. Un cassone pratico e multiuso Un cassone resistente per un utilizzo intensivo, corto o lungo in funzione dei mercati. Un sistema di fissaggio con rotaie integrate nelle sponde e quattro ganci intelligenti, per adattare e fissare qualunque tipo di carico, rapidamente e in totale sicurezza. Presenza di un’alimentazione 12 V. Un abitacolo spazioso e confortevole Cabina: la seconda fila si ispira al comfort tipico delle autovetture (raggio alle ginocchia: 589 millimetri/angolo del busto: 23 gradi). Sedili regolabili molto confortevoli, per ridurre la stanchezza nei lunghi percorsi: Quattro, sei o otto vie di regolazione, a comando manuale o elettrico. Sedili con supporto lombare, per una ripartizione uniforme del peso. Sedili anteriori riscaldati.

Climatizzatore bizona con controllo della temperatura e regolazione dei flussi d’aria per i passeggeri posteriori: un miglior comfort di funzionamento. Vani portaoggetti intuitivi nell’abitacolo, con una console centrale, vaschette portaoggetti nelle controporte e vani sotto i sedili.
Potente e intelligente Risparmio di carburante con il motore Renault 2.3 litri dCi ALASKAN è equipaggiato con il motore Renault quattro cilindri, twin-turbo diesel, proposto anche nella gamma Renault Master: Versioni 160 e 190 cavalli. Accelerazioni eccezionali, con basso consumo di carburante ed emissioni di CO2 di riferimento. Una tecnologia twin-turbo con un piccolo turbo a vantaggio dell’agilità delle accelerazioni ai bassi regimi e uno più grosso demandato alle performance agli alti regimi. Motore disponibile in funzione dei mercati. Altre due motorizzazioni proposte (secondo i mercati): 2.5 litri benzina 160 cavalli e 2.5 litri diesel 160 o 190 cavalli.

Trasmissioni manuali sei rapporti o automatiche sette rapporti, in versioni due o quattro ruote motrici. Capacità fuoristrada Modalità di guida: 2WD (trazione posteriore) / 4H e 4LO (trasmissione 4 ruote motrici) 2WD: per la guida di tutti i giorni su strada asfaltata, a vantaggio del risparmio di carburante e del comportamento stradale. 4H (attivabile fino a 60 km/h): su terreni a scarsa aderenza (bagnato, ghiaia…), a una velocità massima di 100 km/h. 4LO (attivabile da fermo): in caso di perdita totale di trazione (sabbia, neve, fango, …). Un differenziale a slittamento limitato elettronico (eLSD) e una trasmissione a quattro ruote motrici consentono una guida più sicura. Questo sistema elettronico utilizza i sensori di frenata per sorvegliare la velocità di rotazione di ciascuna ruota. Non appena il sistema rileva che la ruota di uno degli assali gira più velocemente dell’altra, innesca una breve frenata per migliorare l’aderenza e la stabilità e trasmettere una sensazione di sicurezza. Differenziale posteriore autobloccante: un sistema meccanico di blocco del differenziale posteriore facilita la trazione in condizioni di guida estreme. Assistenza al controllo del veicolo: assistenza elettronica durante le manovre pericolose, per migliorare il comfort di guida e la sicurezza: Assistenza alle partenze in salita (HSA): gestione della frenata, per evitare che il veicolo indietreggi al rilascio del pedale del freno durante una partenza in salita, Controllo della discesa (HDC): su strada in forte pendenza, il sistema HDC controlla i freni per evitare che il veicolo prenda troppa velocità. Inoltre: sistema antibloccaggio ruote (ABS), ripartitore elettronico della frenata (EBD), assistenza alla frenata di emergenza (BA), controllo elettronico della stabilità (ESP). Una tecnologia intelligente e intuitiva Sistema Renault di avviamento senza chiave, con pulsante di start. Schermo a colori TFT 3D 5 pollici, con facile accesso ai dati del veicolo. Connettività e sistema audio pratici, compatibilità con gli smartphone, vivavoce, connettività Bluetooth con riconoscimento vocale, lettore CD, radio AM/FM, quattro o sei altoparlanti e telecomando al volante. Navigatore tattile e connesso con schermo 7 pollici (disponibile secondo i mercati). Visibilità a 360° grazie a quattro telecamere (istallate sul paraurti anteriore, sui retrovisori esterni e sulla sponda posteriore) per facilitare le manovre ed evitare gli ostacoli, su strada o off-road (disponibili secondo i mercati).
Un’ampia proposta di servizi, allestimenti e accessori Servizi dedicati per clienti professionali.

La rete specializzata Renault Pro+ risponde alle aspettative dei clienti professionali, e accoglierà di conseguenza il cliente ALASKAN che utilizza il suo veicolo a scopo professionale. Questa rete specializzata è caratterizzata, in particolare, da: Presenza di consulenti commerciali dedicati e specializzati; Scelta facilitata: esposizione di tutta la gamma veicoli commerciali, compresi furgoni allestiti, proposta commerciale precisa e rapida, sia per il veicolo che per la proposta finanziaria più adatta alle esigenze del cliente; assistenza con accettazione specializzata e con orari prolungati; possibilità di usufruire di un veicolo di sostituzione. Alla fine del 2016, la rete specializzata Renault Pro+ comprenderà circa 700 concessionarie in 41 Paesi. Per quanto concerne l’America latina, 65 di esse saranno operative in Brasile, 18 in Argentina, 9 in Colombia e 3 in Cile. Allestimenti su misura In partenariato con la nostra rete di allestitori ufficiali, è prevista un’ampia gamma di possibili allestimenti, per offrire ai nostri clienti professionali tutte le soluzioni necessarie per la loro attività: cassoni fissi e ribaltabili, veicoli isotermici, ambulanze, carro attrezzi, fino alla proposta delle officine mobili, Possibile anche la personalizzazione dei veicoli, con opzioni specifiche disponibili in fabbrica. I nostri allestitori autorizzati dispongono del sito web Renault Conversion per consultare le informazioni tecniche e i disegni, e dialogare con l’assistenza tecnica. Renault è stato il primo costruttore automobilistico a creare un circuito di allestitori ufficiali, che consente maggiore reattività, facilita le relazioni con gli allestitori e rende più semplice e veloce per il Concessionario la vendita dei veicoli allestiti. I dipartimenti “Conversione e Qualità” di Renault assistono la rete di allestitori nel mondo, compiendo regolarmente missioni di selezione di nuovi allestitori o di rinnovo di contratto. Grazie alla sua competenza, Renault è anche in grado di identificare allestitori di riferimento, che consentono di partecipare a gare d’appalto internazionali. Accessori di personalizzazione. Una gamma dedicata di accessori per facilitare il carico e lo scarico del cassone: piattaforma scorrevole, pedana retrattile, estensore e divisore del piano di carico. Una gamma di accessori dedicata, per proteggere e rendere sicuro il carico: protezione esterna, sistema di ancoraggio C-CHANNEL con 3 ganci su ogni lato della benna, vano bagagli chiuso e diversi altri accessori di personalizzazione, che i clienti dei pick-up apprezzano particolarmente.

"Il disegno di Alaskan comprende dimensioni assertive e un'impressione visiva di potenza e forza. E 'il compagno ideale per l'utilizzo per il tempo libero e l'automobilismo di tutti i giorni ", ha detto Laurens van den Acker, Groupe Renault SVP, Corporate Design.
Renault è uno dei principali attori a livello mondiale LCV con 18 anni di leadership in Europa e posizioni forti in molti paesi in tutto il mondo grazie alla sua vasta gamma di furgoni e servizi dedicati.

I veicoli commerciali leggeri sono un importante mercato strategico soprattutto in America Latina. Nel 2015, 15 milioni di veicoli commerciali leggeri è stato venduto in tutto il mondo e il segmento pick-up rappresentano oltre un terzo del totale delle vendite di LCV: 5 milioni di unità in tutto il mondo.
"Questo splendido veicolo ci fornisce i mezzi per soddisfare le esigenze degli utenti professionali e singoli clienti in tutto il mondo. Con dell'Alaska, siamo sulla buona strada per prendere Divisione LCV di Renault in avanti dall'essere un top player regionale per un attore globale superiore ", ha detto Ashwani Gupta - VP, di Groupe Renault Global Head of Light Commercial Vehicles business.
留言