top of page

Alpine - 16.02.2016 il ritorno


Lo scorso 31 dicembre Alpine ha creato il nuovo account su Twitter comunicando la data della presentazione del nuovo modello che prendera spunto dal prototipo battezato Celebration e realizzato nel 2015 per festeggiare il 60 anniversario della fondazione del marchio.

Inizialmente il modello sarebbe dovuto nascere in collaborazione con la Catheram ma poi la Renault ha prefrito chiudere la joint venture con gli inglesi e proseguire da sola.

Il nuovo modello dovrebbe chiamarsi A210, avere un motore da 1,8 litri con circa 300 cavalli, derivato da quello della Clio e sarà montato in posizione centrale-posteriore abbinato ad un cambio a 7 marce con doppia frizione, lo stesso sviluppato per la Talisman. Il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 1100 kg, abbastanza vicino al target dei 1000 kg che la Casa si era prefissata al momento del progetto nel 2013.

La A210 andrà a competere con Porsche Cayman ed Audi TT ed il prezzo dovrebbe partre dai 50.000 Franchi. Curiosamente gli ultimi esemplari dei prototipi utilizzati per i test pre produzione mostrano l'utilizzo della carrozzeria della Lotus Exige. Come abbiamo già anticipato lo scorso mese di dicembre, la gamma Alpine verrà allargata anche ad una SUV ibrida a trazione integrale che dovrebbe vedere la luce nel 2018.

Comments


bottom of page