top of page

Mini Countryman


La seconda generazione della Mini Countryman è stata nuovamente avvistata durante i collaudi, dai fotografi di Autocar, prima del suo lancio previsto nella seconda metà di quest'anno.

La nuova Countryman sarà un autenticoa SUV, dovrebbe essere più robustarispetto al modello attuale, prendendo alcuni spunti stilistici dala Mini X-Raid, che ha vinto il Rally Dakar quattro volte dal 2012.

Telaio

Basato sulla stessa architettura UKL1 come la recente Clubman, sarà un grande passo avanti non solo in termini di raffinatezza, ma anche in termini di gamma di propulsori che ospitarerà. La nuova Countryman sarà considerevolmente più grande e più spaziosa della versione attuale.

Più lunga di 150 millimetri, avrà una lunghezza fuori tutto di poco più 4.25m, il che significa maggiore spazio disponibile per il bagagliaio che dovrebbe crescere dagli attuali 450 litri.

Quasi 80 millimetri più larga e il passo più ampio di almeno 100 mm.

Ma la grande differenza è davvero l'altezza - la Countryman dovrebbe essere 150 millimetri più alta della Clubman, con una posizione di guida più eretta e gli interni più spaziosi.

Il controllo variabile degli ammortizzatori consentirà molte regolazioni del telaio e un assetto rialzato che permetterà un moderato fuoristrada, anche se abbiamo il sospetto che sarà ancora troppo bassa per essere classificata come un vero e proprio fuoristrada.

Motore e trasmissione

F60, il nome in codice del progetto sarà proposta anche con lo stesso sistema di trazione integrale a controllo elettronico, come la BMW X1, anche se la trazione anteriore sarà il layout standard.

Si prevede che sarà disponibile con l'attuale gamma di motori a benzina a tre e quattro cilindri, accoppiati ad un cambio manuale a sei marce o al cambio automatico ad otto rapporti.

Una plug-in ibrida con un motore elettrico montato al retrotreno per azionare le ruote posteriori.

Una versione John Cooper Works dovrebbe essere il top della gamma, molto probabilmente utilizzando il motore 2.0 litri a benzina a quattro cilindri turbo della JCW da 228 cavalli.

Progettazione e interni

Come la Clubman, sarà molto più cara rispetto alla serie che sostituisce, con una più ampia gamma di opzioni di lusso tra cui l'head-up display.

Comments


bottom of page