Mazda KOERU debutta al Salone di Francoforte
- Ale Marino
- 1 ott 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Il Salone di Francoforte 2015 segna il debutto di un concept di SUV crossover personale e raffinato quanto formidabile

Al Salone Internazionale dell’Auto (IAA) di Francoforte 2015 Mazda si ripropone decisamente come produttore automobilistico giapponese anticonvenzionale e presenta in prima mondiale Mazda KOERU, un inedito concept di crossover SUV. Come spiega il nome – koeru in giapponese significa “superare” o “andare oltre” – il concept rappresenta l’ambizione Mazda di offrire dei valori che trascendono l’ordinario. Nel farlo, KOERU emana potenza, vitalità ed uno straordinario livello di raffinatezza in una audace interpretazione della filosofia stilistica KODO – Soul of Motion dell’azienda, che fornisce le basi estetiche per la sua premiata gamma di modelli. Le ampie proporzioni e l’abitacolo inclinato verso il basso generano un senso di velocità e volume, creando una presenza formidabile. Mentre le tipiche ali di KODO trasmettono determinazione, gli anelli luminosi a LED richiamano gli occhi brillanti e risoluti di un animale selvaggio. I rilievi dei parafanghi anteriori e posteriori, invece, si allargano verso le grandi ruote, come se fossero delle gambe possenti che spingono sul terreno. Come complesso, questo concept SUV esprime la potenza e l’agilità – ma anche la solennità e la raffinatezza – di un predatore, con proporzioni che ispirano stupore ed una forma intrigante che suggerisce l’estetica giapponese. Le forme filanti di KOERU offrono anche una eccezionale aerodinamica, ottimizzano il flusso dell’aria sopra la carrozzeria ed eliminano le turbolenze sotto la scocca – elementi che migliorano la stabilità del veicolo, specialmente alle alte velocità. Mentre una speciale tecnologia per la soppressione dei disturbi NVH rende la marcia ancora più confortevole e silenziosa.

Dotato delle più recenti tecnologie SKYACTIV, KOERU è sicuramente in grado di offrire la prontezza di risposta Jinba Ittai che Mazda infonde in ogni veicolo che realizza. Fra le caratteristiche ci sono carrozzeria e telaio tanto leggeri quanto rigidi, sospensioni e sterzo studiati per chi guida, ed innovativi gruppi motore-trasmissione efficienti nei consumi e realizzati secondo la tradizione delle auto sportive Mazda. Un insieme che offre a piene mani il divertimento in marcia tipico del marchio. Evoluzione in movimento Realizzato pensando ad una clientela progressista, il rivoluzionario nuovo Mazda KOERU trasmette un chiaro messaggio alla concorrenza in questo segmento del mercato in rapida espansione e sempre più competitivo.
Mazda KOERU – dimensioni e caratteristiche significative
Lunghezza x larghezza x altezza mm 4.600 x 1.900 x 1.500
Passo mm 2,700
Posti a sedere 5
Pneumatici 265/45 R21
Dotazioni fondamentali Tecnologia di sicurezza avanzata i-ACTIVSENSE* MZD Connect**

* i-ACTIVSENSE è un termine complessivo che copre una serie di tecnologie avanzate di sicurezza sviluppate secondo la filosofia Mazda Proactive Safety. Questi sistemi sono studiati per aiutare il conducente ad utilizzare il veicolo in modo sicuro, prevenendo gli incidenti prima che accadano o, quando inevitabili, riducendone le potenziali conseguenze.
** MZD Connect è il sistema di connettività Mazda di nuova generazione basato su smartphone, che fornisce un’ampia gamma di contenuti basati su internet ed adatti ad essere fruiti a bordo in sicurezza. La tecnologia è stata sviluppata insieme al concetto Mazda di posto di guida a testa testa alta ed all’esclusiva interfaccia uomo-macchina per supportare una guida sicura e confortevole e che prevenga la distrazione del conducente.



Fonte: Mazda
Comments